Fibbie d’Autore

Da molto tempo desideravo fissare i miei ricordi professionali, raccoglierli in un libro. Bene o male ho iniziato a lavorare che ero ancora bimbetto, e ho fatto l’armaiolo, il manovale, il saldatore… prima di fondare un’industria produttrice di componenti e decorazioni metalliche per il settore calzaturiero, tuttora conosciuta a livello internazionale.

Ma non è per celebrare me stesso che ho desiderato raccontare per iscritto la mia parabola di vita, i primi lavori che ho svolto in pieno dopoguerra, l’attività imprenditoriale, le innovazioni tecnologiche che ho brevettato — alcune delle quali sono documentate anche su Internet — e l’espansione della mia azienda all’estero — soprattutto nell’Europa dell’Est, dove vissi tutto il periodo della perestrojka. Ci sono cose nelle quali credo, e che desidero comunicare. Io non ho mai lavorato per l’egoismo dei soldi. Ho sempre impegnato tutti e i cinque i sensi… tatto, olfatto, udito, vista e gusto, ma anche gambe e braccia; e senza falsa modestia, alla mia verde età, posso serenamente definirmi un pioniere del Made in Italy nel mondo.

Fibbie_autore300E così, a partire da tutti questi desideri e considerazioni, è nato Fibbie d’Autore, un libro elettronico pubblicato da Scrittura a tutto tondo e che si può ordinare da tutti i negozi “online” (più in basso trovate l’elenco).

Notate inoltre che ne è uscita una bellissima recensione sul sito The Historialist, della quale sono molto lieto.

Mi piacerebbe che questo mio piccolo scritto (ricco di illustrazioni e di fotografie) fosse utile non solo agli specialisti del settore calzaturiero, ma soprattutto ai giovani d’oggi che, nonostante tutte le difficoltà economiche che viviamo e ben conosciamo, desiderano “fare impresa”.


Ordina Fibbie d’Autore su:


Immagine in intestazione (dettaglio della copertina dell’eBook): disegno di Mariella Spinelli.