Biografia

Nel 1953 una cartolina rosa, destinazione Padova, cambia il destino di un uomo e prepara la nascita di una grande azienda.

Durante il servizio di leva in questa città, infatti, Alessandro Spinelli entra in contatto con la realtà locale della produzione di stampi e minuterie metalliche di precisione.

Affascinato dal settore, frequenta corsi professionali serali. Dopo il congedo, invece di tornare nella sua Torrita di Siena, rimane a Padova entrando a far parte di un’importante azienda che produce minuterie metalliche a livello mondiale: la ZEDAPA.

Otto anni dopo, avendo acquisito una notevole esperienza nella costruzione di stampi, ritorna in Toscana e crea un’azienda che produce minuterie metalliche, la S.I.M.A., in società con un noto calzaturificio aretino.

Sono anni molto intensi, caratterizzati dal “boom” economico, e Alessandro Spinelli si sente pronto per il “grande passo”: mettere a frutto l’esperienza maturata e realizzare concretamente le sue idee innovative, in particolare per quanto riguarda gli articoli ad alto contenuto tecnologico.

Nasce così, nel 1968, la S.A.M.M.I. S.r.l. (Spinelli Alessandro Minuterie Metalliche Italiane), industria produttrice di componenti e decorazioni metalliche per il settore calzaturiero, con sede a Torrita di Siena.

Alessandro Spinelli può contare anche sul supporto dell’esperienza della moglie Adelina Pegoraro, che svolge un ruolo di grande rilievo nell’amministrazione dell’azienda.

coniugi

Fin dai primi anni di attività la Sammi si fa conoscere e apprezzare non solo in Italia, ma anche all’estero, e nel 1977 viene premiata come una delle realtà più importanti della Toscana per l’esportazione dei suoi prodotti. Negli anni a seguire lo sviluppo della Sammi continua. Il livello tecnologico innovativo e la consolidata rete commerciale creano le condizioni per mettere a disposizione anche di altri la propria competenza: nasce così la Sammi Engineering, per creare nuove industrie su modello Sammi.

Nel 1997 si crea una collaborazione con Giugiaro Design, sia per lo studio di articoli del settore moda, sia per la messa a punto di articoli tecnici innovativi. E’ uno degli ultimi lavori che seguono Alessandro Spinelli e la moglie Adelina, prima di cedere l’azienda al figlio Andrea.

L’ingresso in azienda di Andrea Spinelli alimenta la vitalità e l’innovazione — da sempre prerogative della Sammi — e dà un nuovo impulso agli investimenti e al rafforzamento societario. Oggi la Sammi vanta una produzione che spazia dagli articoli destinati a marche di grande diffusione a quelli mirati a produzioni limitate per conto di griffes famose, dagli articoli tecnici per industrie specializzate a quelli personalizzati, ed è in grado di soddisfare le richieste dei clienti più raffinati ed esigenti.