Agricoltura e arte

Oltre ad aver raccolto, negli anni, una discreta collezione di calzature (visionabile su appuntamento) e un buon numero di biciclette, ho conservato diversi attrezzi agricoli d’altri tempi unitamente a numerosi macchinari industriali della prima metà del Novecento. Oggetti che testimoniano, a mio parere, il passaggio dal puro agricolo al tecnologico — o, come mi piace dire, dall’agricoltura all’arte.

Anche questa collezione è visionabile su appuntamento, e in diverse occasioni l’ho “prestata” a scopi educativi: come potete vedere nella galleria di immagini più in basso, ci sono state alcune attività didattiche con bambini delle scuole primarie, che hanno imparato a conoscere e apprezzare l’organizzazione lavorativa nelle nostre campagne fino a non troppo tempo fa.

Provate a fare clic su una qualsiasi di queste foto: si aprirà una presentazione del tipo “galleria” e potrete osservarle con calma una alla volta, e leggere le loro descrizioni. Potrete persino, se vorrete, commentarle. Buon divertimento!